Neve, corsa ai regali, cene da parenti e amici, tentare di risolvere la diatriba tra Pandoro o Panettone… Dopo la lunga pausa è giunta l’ora di tornare alla vita di tutti i giorni. Quando si ritorna dalla vacanze natalizie però ci si sente sempre un po’ diversi… Un po’ più motivati! Ogni anno tentiamo di stilare la nostra personale “lista dei buoni propositi” che molto spesso è identica a quella dell’anno precedente. Tra i propositi più gettonati, oltre alla classica dieta dettata più dai sensi di colpa che dalla vera volontà di seguirla, vi sono la voglia di rimettersi in gioco, migliorare il proprio stile di vita, ottenere nuovi traguardi al lavoro o più semplicemente trovarne uno!

Tutti propositi molto belli ma difficili da raggiungere se non ci si focalizza sui mezzi e modi per riuscirci davvero. Per nostra fortuna ci viene in aiuto Jane McGonigal, designer di giochi di fama mondiale e leader di pensiero nell’applicare la scienza dei giochi per migliorare la vita reale. La studiosa statunitense ha ideato: SuperBetter e il metodo Live Gamefully, che consiste nella capacità di applicare mentalità, punti di forza e abilità di gioco per affrontare obiettivi e sfide di tutti i giorni nella vita reale. Questo concetto è nato dalla ricerca che Jane ha completato mentre lavorava al suo dottorato a Berkeley, dove ha scoperto la profonda connessione positiva tra il gioco e il suo impatto sulla vita quotidiana.

Dopo aver ispirato milioni di persone con il libro SuperBetter® TED talk, Jane McGonigal porta la comprovata potenza del suo metodo sul posto di lavoro. Missione: sbloccare il potenziale eroico di organizzazioni e individui per aiutarli a raggiungere le loro più grandi vittorie epiche. L’app è nata da una partnership strategica tra SuperBetter LLC e Abound Wellbeing ™, una società privata di promozione della salute. SuperBetter At Work non è un’altra piattaforma di e-learning del benessere in cui i concetti sono consumati ma non praticati: ogni aspetto dell’esperienza è progettato seguendo il modo in cui il cervello umano lavora per sfruttare le emozioni positive e le connessioni sociali, attivamente applicabili per costruire abitudini durature.

Inizia con un’esperienza digitale che inquadra le pratiche di resilienza in un ambiente divertente e sociale. Si è incoraggiati a canalizzare i propri eroi interiori, a combattere i cattivi, reclutare e fare affidamento sugli alleati, attivare i power-up e completare le missioni e le avventure che porteranno alle vittorie epiche della vita.

Si impara come applicare la propria mentalità e le nuove abilità acquisite in vari modi: dall’affrontare problemi di salute fisica a subire meno lo stress; insomma semplicemente si imparerà ad essere più fantastici!

Credits: Nathan Congleton, Licence: CC

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Show Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *