LinkedIn non è solo un social per entrare in contatto con aziende e professionisti, ma anche un utile strumento per “entrare nella mente” degli esperti e un luogo in cui trovare ispirazione.

A cosa può servire seguire i guru della comunicazione su LinkedIn?

In primis, a rimanere costantemente aggiornati ma anche per assorbire la loro visione, per comprendere il loro modus operandi e per avere sempre nuovi spunti di riflessione su svariati argomenti. Seguire i maggiori guru è una mossa intelligente, soprattutto per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione.

Inoltre, come avete potuto constatare se siete attivi sulla piattaforma, LinkedIn funziona in modo diverso da Facebook: per avere un feed di qualità occorre seguire gli influencer giusti.

Ecco allora a voi i 7 top guru italiani del marketing:

1. Veronica Gentili

Veronica Gentili è esperta di Social Media Marketing e specializzata in Facebook Marketing. Oltre ad aver tenuto numerosissimi discorsi, è anche autrice di due libri: Strategie e tattiche di Facebook Marketing per le aziende e Facebook Marketing plan. Ha una fortissima personalità e conviene seguirla anche solo per lo spiccato senso di ironia di alcuni suoi post. Nel campo della comunicazione Veronica Gentili è un punto di riferimento non solo se siete appassionati di marketing o di Facebook.

2. Riccardo Esposito

Se avete un blog, vorreste aprirne uno o più in generale vi interessa il mondo del blogging, seguire Riccardo Esposito è d’obbligo.

Il suo blog, My Social Web, è seguitissimo e propone delle perle di comunicazione online. Spazia da argomenti più tecnici a quelli più incentrati sulle strategie di comunicazione più efficaci sui social media.

Anche lui è autore di due libri Fare blogging, il mio metodo per scrivere contenuti vincenti e Etno blogging per tribù digitali, trasforma il tuo pubblico in una community.

3. Rudy Bandiera

Rudy Bandiera è ormai un mito: docente, speaker al TEDx di Bologna, blogger e anche scrittore. Ha tenuto discorsi in diverse università ed è autore di tre libri: Rischi e opportunità del Web 3.0, Le 42 leggi del digital carisma e Condivide et impera.

Insomma, un grande motivatore e storyteller. Vi consigliamo di seguirlo non solo per rimanere sempre aggiornati sugli articoli del suo blog, ma anche per tutti gli spunti di riflessione che offrono i suoi post.

4. Dario Vignali

Dario Vignali fra tutti è il più giovane; classe 1991, grande viaggiatore e amante della fotografia, è il fondatore di Marketers, la più grande community italiana di esperti di Digital Marketing. Dario è una grande ispirazione, specialmente per i più giovani. Tiene discorsi e corsi online, ma è soprattutto un blogger. Dario è uno di quei ragazzi la cui biografia su LinkedIn fa impallidire. Se volete sapere qualcosa in più su di lui ecco un bel video in cui parla della sua azienda.

5. Riccardo Scandellari

In arte “Skande”, Riccardo Scandellari è un factotum: scrittore, giornalista, imprenditore, web marketer, blogger, insomma, chi più ne ha più ne metta. Assieme a Rudy Bandiera è il fondatore di NetPropaganda; una società che lavora per creare e sviluppare strategie che portino visibilità alle aziende. Autore di: Promuovi te stessoNet BrandingFai di te stesso un brand, Skande è sicuramente nella lista dei top influencer italiani.

6. Giorgio Taverniti

Probabilmente lo conoscerai come “Giorgio Tave”, il nome del suo forum per webmaster, uno dei forum più attivi di tutta Italia. Magari ti sarà capitato di imbatterti in qualche suo video della rubrica Fast Forward su Youtube, magari hai seguito il suo corso sulla SEO (Search Engine Optimization) oppure lo hai semplicemente sentito nominare. E’ impossibile non conoscerlo. Non solo ti consiglio di seguirlo su LinkedIn, ma anche di dare un’occhiata ai suoi video su youtube in cui sfata molti miti riguardanti il web.

7. Mirko Pallera

Probabilmente già conoscete Ninja Marketing (se non la conoscete rimediate subito cliccando qui ) e la Ninja Academy, per fama oppure perché avete seguito dei loro corsi e dei webinar gratuiti. Mirko Pallera è il CEO di Ninja Marketing, uno dei primi, in Italia, ad aver parlato di marketing non convenzionale. Anche autore di Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno e di Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Pallera è sociologo e giornalista; si autodefinisce “innovatore sociale” ed è fortemente convinto che la comunicazione aziendale possa migliorare il mondo. Da seguire perché come lui ce ne sono pochi.

Siamo giunti alla fine. Questi sono ovviamente solo alcuni dei personaggi di spicco da seguire su LinkedIn, se volete contribuire alla lista commentate scrivendo quali sono i vostri punti di riferimento!

The following two tabs change content below.
Angelica Marangelo

Angelica Marangelo

Studentessa di Lingue di 22 anni. Tra un libro e l'altro mi interesso di blogging e di Social Media cose. Amo la fotografia, l'autunno, i gatti e le cheesecake. Non in questo ordine.
Angelica Marangelo

Ultimi post di Angelica Marangelo (vedi tutti)

author

Angelica Marangelo

Studentessa di Lingue di 22 anni. Tra un libro e l'altro mi interesso di blogging e di Social Media cose. Amo la fotografia, l'autunno, i gatti e le cheesecake. Non in questo ordine.
1 Comment

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *