professioni digitali

Social media manager, copywriter, influencer: le professioni nate dal web.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone

La nascita di Internet e soprattutto dei social media hanno cambiato molti aspetti della nostra vita: educazione, tempo libero, informazione, cultura, relazioni, opinioni ecc. Anche il mondo del lavoro ne è stato influenzato. Grazie alla digitalizzazione delle aziende, degli enti e delle società sono diventate necessarie figure professionali che si occupino degli aspetti tecnologici, comunicativi e digitali. Nascono così il social media manager, il community manager, l’influencer, il copywriter e molte altre figure simili. Data la loro recente nascita e il fatto che a volte all’interno di un’azienda o un ente è la stessa persona ad occuparsi di più “mansioni digitali”,  si crea ancora un pò di confusione. Facciamo quindi chiarezza, cercando di capire di che cosa si occupa ognuna di queste figure.

SOCIAL MEDIA MANAGER

Si occupa principalmente di creare e progettare strategie comunicative volte a raggiungere determinati obiettivi. Organizza e gestisce il piano editoriale, studia e crea i contenuti e i copy. Non interagisce direttamente con gli utenti ma si preoccupa di capire come coinvolgerli – il cosiddetto engagement.

COMMUNITY MANAGER

Mettere in pratica le strategie studiate dal social media manager, quindi si occupa dell’attività, coordinamento e gestione delle community virtuali. Deve essere in grado di monitorare, moderare e proteggere la comunicazione online per salvaguardare la brand reputation. Deve comunicare con i membri e con i consumers, capire le loro esigenze, coinvolgerli, fornire contenuti sempre nuovi e accattivanti.

COPYWRITER

Il suo lavoro verte attorno alla parola. Il suo compito è usufruire della sua forza e potenzialità per raggiungere determinati obiettivi. Si occupa di scrivere i testi, gli slogan e i copy per le pubblicità, gli annunci, le rassegne stampa, le trasmissioni radiofoniche e televisive. Può lavorare in agenzie di pubblicità o di comunicazione o come freelancer; spesso lavora con l’art director, il quale si occupa della grafica e design dei testi.

INFLUENCER

Può essere un qualunque utente del web o un giornalista, un blogger o un vip. Ciò che lo distingue dagli altri, oltre ad avere una quantità enorme di followers, è la sua capacità di “influenzare” le opinioni, i comportamenti e le scelte dei suoi utenti. Grazie al suo carisma, autorevolezza e fama viene spesso coinvolto nella pubblicizzazione di un prodotto, un servizio o un brand.

WEB ANALYST

Raccoglie i dati provenienti dalle attività del web, come i feedback degli utenti, li studia e li analizza. Il suo compito è comprendere se una strategia comunicativa abbia avuto successo o meno, se debba essere modificata e migliorata.

SEO SPECIALIST

È colui che si occupa di migliorare la struttura delle pagine di un sito, di aggiornarlo e mantenerlo attivo, di ottimizzare i suoi contenuti. I suoi obiettivi son quelli di migliorare e aumentare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, l’accessibilità e la visibilità.

Approfondimenti:

Cos’è una Community Virtuale? 

Creare Engagement nei Social Network: cosa significa davvero?

Copywriting: il lavoro del Copywriter. Cos’è, come e dove s’impara.

LinkedIn: 7 guru della comunicazione Italiani da seguire assolutamente.

I 12 migliori tool di analytics per il marketing online.

Credit: Inhabitat Licence: CC 2.0

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestPrint this pageEmail this to someone
The following two tabs change content below.

Sara Destefanis

Nata nel 1996, tra le Langhe e il Roero, nella città dei tartufi e della Nutella: Alba. Tre anni fa, interessata alle dinamiche del mondo e alle relazioni interpersonali mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell' Università degli Studi di Torino. Da un anno sono membro dell' associazione PRime con la quale condivido le mie passioni.
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *